é allergico!
Francy
2007-07-27 12:21:10 UTC
Uffi, eccoci di ritorno dalla visita dall'allergologo, Loris è risultato
allergico a una proteina del latte, la lattoglobulina, e quindi dobbiamo
eliminare dalla sua dieta i formaggi.
Mi ha parlato prima di allergia alle proteine del latte vaccino, ma alla
mia domanda se potevo sostituirlo con quelle di capra mi ha detto di no,
solo con la soia!
Qualcuno ne sa qualcosa, o è il dottore che non sa riconoscere una mucca da
una capra???
--
Francesca & Loris 26/10/2006

Comunque vada sarà un successo!
Sabry
Pulcy
2007-07-27 14:59:19 UTC
Post by Francy
[...]
Da una piccola ricerca mi risulta che la lattoglobulina appartiene solo al
latte vaccino. Il fatto è che i prodotti a base di latte di capra non penso
che siano molto gustosi per i bambini. La soia mi ricordo che è da evitare
perchè ritenuta allergizzante. Io vivo da anni senza formaggi e latte, se
temi per la fonte di calcio sappi che ci sono un infinità di alimenti che
contengono calcio, a partire dall'acqua minerale. Prova a studiare
l'ettichetta.
Ti consiglio il latte di riso se ti serve un sostituto.
Inoltre fai attenzione, come per il lattosio anche le proteine del latte (ma
non so se si tratta sempre di lattoglobulina!!!) sono nasconste in alimenti
dove non sospetti! Per esempio nei salumi, nei wurstel, nei dadi, nei cibi
pronti (anche tipo impanatura dei bastoncini di pesce!) quindi sempre sempre
leggere le ettichette. Quando avrai trovato i *tuoi* alimenti la spesa non
sarà più un problema.
Certo è che il tuo piccolo ha preso un bel colpo :(
Prova ad andare in un negozio biologico per trovare al meno un sostituto per
qualche dolcetto. Ce ne sono anche a base di latte di riso.
In bocca al lupo!
Francy
2007-07-27 20:59:17 UTC
Post by Pulcy
Da una piccola ricerca mi risulta che la lattoglobulina appartiene
solo al latte vaccino.
Oh grazie mille!

Post by Pulcy
capra non penso che siano molto gustosi per i bambini.
Io gli do la ricotta di capra e lui la mangia molto volentieri anche non
mischiandola alla pappa(io non mangio ricotta e quindi non ti so dire il
gusto, ma mio marito al quale la faccio assaggiare prima di darla a
Loris dice che è ottima)
La soia mi
Post by Pulcy
ricordo che è da evitare perchè ritenuta allergizzante.
A lui hanno fatto anche il test alla soia ed era negativo.
Comunque nel pomeriggio sono andata dalla sostituta della sostituta
della pediatra(lunga storia) e lei mi ha detto, come infatti scriveva
anche Sabry sopra , che i prick test nei bambini così piccoli hanno
un'attendibilità pari al 54% circa.
Secondo lei(e mi è sembrata più convincente del dott. di stamattina,)
dovremmo aspettare e vedere se il vomito si ripresente visto che non
succede da 5 giorni pur non avendo eliminato niente, ed eventualmente
fare le enalisi del sangue per vedere le immunoglobuline(credo che abbia
detto così)
Solo nel caso questi lo confermino allora si passerebbe a dieta ferrea
eliminando sia dalla mia(visto che allatto) che della sua dieta tutti
gli alimenti con proteine del latte.
Mi ha convinto effettivamente di più di quello di stamattina perchè
secondo lui la dieta avrebbe dovuto riguardare solo Loris e non me!
Io vivo da
Post by Pulcy
anni senza formaggi e latte, se temi per la fonte di calcio sappi che
ci sono un infinità di alimenti che contengono calcio, a partire
dall'acqua minerale. Prova a studiare l'ettichetta.
Grazie :-)
Post by Pulcy
[...]
Si questo lo sapevo

(anche tipo impanatura dei
Post by Pulcy
bastoncini di pesce!)
Questo mi mancava!Comunque sono una che legge sempre le etichette
sopratutto le cose per Loris.
Post by Pulcy
[...]
Grazie veramente per le info, speriamo non debbano servire :-)
Per il momento, anche se sono un pò combattuta, continuamo con
alimentazione normale come ci ha consigliato la pediatra, infatti
stasera ha mangiato ricotta di capra ed è stato benissimo, e poi
vediamo!
Grazie a tutte per il sostegno, quando si ha bisogno ci siete sempre!!!

may
2007-07-28 06:17:04 UTC
Il fatto è che i prodotti a base di latte di capra non penso che siano
molto gustosi per i bambini
???
Il latte di capra è un ottimo alimento per i bambini perchè più digeribile.
Lela lo alterna con le bibite (non direi si possano chiamare latte) di riso,
farro e avena e le piace di più.

Praticamente è come bere formaggio pecorino... e se non è gustoso quello!!!
Pulcy
2007-07-28 08:02:24 UTC
Post by may
[...]
Pensavo avesse un gusto molto forte, come appunto i formaggi pecorini e che
i bambini non gradissero il gusto.
may
2007-07-28 08:27:03 UTC
Post by Pulcy
Pensavo avesse un gusto molto forte, come appunto i formaggi pecorini e
che i bambini non gradissero il gusto.
a Lela piace moltissimo, io, oramai abituata da decenni ad altri gusti di
mattina presto, non riuscirei mai a berlo per colazione. Tutto è abitudine!
Pulcy
2007-07-28 08:32:42 UTC
Post by may
a Lela piace moltissimo, io, oramai abituata da decenni ad altri gusti di
mattina presto, non riuscirei mai a berlo per colazione. Tutto è abitudine!
Sì, ho visto che il bimbo in questione mangia già la ricotta di pecora
quindi non ci dovrebbero essere problemi immagino
SaraF
2007-07-27 15:08:07 UTC
Post by Francy
[...]
Povero piccolo, mi dispiace molto.
Anche se non è una cosa grave, è comunque una grossissima rottura! :-(
Sara e Leonardo (27.12.2005)
Daniela Maiello
2007-07-27 15:22:34 UTC
Post by Francy
Qualcuno ne sa qualcosa, o è il dottore che non sa riconoscere una mucca da
una capra???
Credo che il dottore le distingua, ma solitamente in questi casi si
evita proprio ogni tipo di latte tranne che di soia, per quanto ne so.

Mi spiace tanto per il piccolo, davvero, ma fortunatamente oggi abbiamo
molti mezzi a disposizione e poi meglio scoprire la causa piuttosto che
brancolare nel buio.

Facci sapere.

Baci.

Dany
emanud
2007-07-27 18:38:50 UTC
Post by Francy
[...]
Mi dispisce molto, che seccatura.
Il mio figlioccino è allergico al galattosio...ma trattasi di malattia
del metabolismo, per cui immagino sia tutta un'altra faccenda. Un caro
saluto.
Emanuela
emanud
2007-07-27 18:45:52 UTC
Post by Francy
[...]
Queste informazioni mi sembrano interessanti:

http://www.asmaeallergia.it/alimenti_senza_latte_uovo.php
http://www.asmaeallergia.it/alimenti_latte_uovo.php

Ciao
Emanu
Sere
2007-07-31 07:52:53 UTC
Post by Francy
[...]
Ciao francy!
Ma che peccato....ma giustamente chissà quanto sono attendibili
questi risultati.....
Intanto fai bene a seguire le indicazioni della pediatra e
comunque se fosse proprio allergia secondo me noteresti sempre
la sua reazione all'ingestione, così come quando sei tu ad
assumere latticini...bè speriamo non sia così, magari è un fatto
transitorio....io comunuqe, se posso permettermi, diminuirei la
freuenza in cui glieli proponi, che so, solo un paio di volte
alla settimana...per un po' di tempo, per eventualmente evitare
una stimolazione...si può provare...
hai provato i granuli? io ti dirò che dopo una settimana di uso
li trovo ancora più efficaci, ora riposa molto meglio nonostante
stia tagliando il secondo dentino.....
un abbraccio
Sere & Ale (1/11/06)
--
Postato da Alice Newsgroup: lo usi da web ma con le funzioni del newsreader http://newsgroup.alice.it
Francy
2007-07-31 13:14:40 UTC
Post by Sere
[...]
Li ho provati solo un paio di volte e non hanno avuto effetto, ma forse
dovrei essere più costante, chissà cosa mi aspettavo...
Adesso glieli darò costantemente visto che mi dici che ad Ale fanno
effetto.
Loris ha tagliato il 3 dentino, sono arrivati tardi rispetto ai suoi
amichetti, ma sta recuperando!
Un bacione a te e ad Ale

Sere
2007-07-31 15:14:21 UTC
Post by Francy
[...]
..anche noi siamo un po' in ritardo con i dentini ma in queste
cose non c'è una regola precisa...ci rifaremo!
Con l'omeopatia la cotanza premia...almeno con noi ha
funzionato, ma nessuna garanzia!
Un abbraccio
Sere & Ale
--